Con un lascito puoi

In un lascito solidale c’è tutto il nostro amore per la vita, il desiderio di lasciare qualcosa di noi e tutta la generosità di cui siamo capaci.

Ecco alcuni esempi di cosa puoi sostenere

Educazione in Africa e Medio Oriente

Sono i bambini la forza che può cambiare il mondo, ma per farlo devono conoscerlo: senza scuola non c’è futuro.
Le nostre scuole in contesti di estrema povertà ed emergenza sono spazi sicuri di apprendimento, dove proteggiamo i bambini dal rischio di abusi e violazioni dei diritti umani.
Insieme a te potremo costruire scuole sicure e garantire a tanti bambini un futuro migliore.

Protezione in Medio Oriente

La guerra in Siria è una delle più grandi crisi umanitarie del nostro secolo, che da anni mette a rischio ogni giorno la sopravvivenza di chi vive nei territori colpiti. Undici milioni di donne, uomini e bambini sono in stato di necessità per i continui sfollamenti e i danni ingenti a case, scuole, ospedali, infrastrutture.
Dal 2014 forniamo assistenza alimentare e alla produzione agricola, sostegno psicologico e aiuto ad anziani, bambini e disabili colpiti dal conflitto armato.
Con te, continueremo a restare al fianco del popolo Siriano.

Distribuzione cibo in Italia

In Italia sempre più famiglie si trovano in difficoltà. Per questo dal 1999 siamo vicini alle persone piu’ povere di Milano, con un’attività di distribuzione di borse di cibo.
Latte, olio, pasta, riso, caffè, biscotti, cibo per bambini: è l’aiuto concreto che con il tuo contributo potremo continuare ad offrire alle tante famiglie bisognose che incontriamo ogni mese. Insieme a te potremo aiutare ancora più famiglie e anziani in difficoltà.

Insieme a te, possiamo costruire un mondo migliore.
Ieri, oggi, per sempre. Scopri come

Un dono che vale per sempre

Ci sono persone che lasciano presso i propri cari qualcosa di più potente di un ricordo. Qualcosa che si trasforma in un grande dono.

La signora Francesca ha lavorato per tutta la vita in una scuola, credendo fermamente nel valore dell’istruzione.

Quando è venuta a mancare, Davide e Maristela, esecutori testamentari, hanno deciso di devolvere una parte del patrimonio a sostegno dei progetti di educazione di COOPI.

“È la scelta migliore che potessimo fare per ricordarla. È quello che avrebbe voluto lei.”

Sono nate così, a Diffa, in Niger, 17 nuove aule completamente arredate che consentono a 500 bambini rifugiati di poter ricevere un’educazione come base per una vita migliore.

Vuoi ricevere informazioni su come scrivere il tuo testamento solidale?

Richiedi la guida